eToro è un broker online fondato nel 2007, attivo in Europa, negli Stati Uniti e in Australia, diventato famoso per la sua piattaforma che unisce il trading alle funzionalità social. Guardando nello specifico all’Italia, eToro è diventato ormai il brand di riferimento per il trading online. La sua semplicità di utilizzo e il profilo di costi estremamente conveniente hanno conquistato soprattutto il pubblico dei retail investors.
eToro ha scritto probabilmente la storia di successo più veloce ed eclatante nel mondo degli investimenti. Da una piattaforma online semi-sconosciuta, in pochi anni è diventata un brand di riferimento a livello internazionale. Al punto che oggi molte persone non si avvicinano a eToro per fare trading online, ma si avvicinano al trading online perché prima ancora hanno scoperto eToro.
Sono ormai più di 8 anni che la nostra redazione è registrata su eToro e lo utilizza sia in modalità demo che reale, per cui abbiamo seguito da vicino tutta l’evoluzione del broker. Continuiamo a essere clienti soddisfatti, ma rimarremo totalmente imparziali nei giudizi espressi in questa guida.
All’interno di questa recensione scopriremo esattamente cos’è e come funziona eToro, quali sono i suoi vantaggi e svantaggi, come usare la piattaforma e quali sono le alternative da considerare.
Broker eToro – Introduzione:
🏛️ Anno di fondazione: | 2007 |
📑Licenza: | CySEC (UE), ASIC (Australia), FCA (UK), FinCEN (USA) |
✅ Autorizzazione Consob | Sì (n. iscrizione 2830) |
💰 Deposito minimo: | 50$ |
💡 Tipo di broker: | CFD e strumenti sottostanti (selezionate azioni, crypto e ETF) |
❓ Perché conviene: | CopyTrading, CopyPortfolios, Staking criptovalute, costi minimi |
👍 Sicuro: | Sì |
🤔 Il nostro voto: | 4,85 su 5,0 |
⚡ Conto demo: | Sì – Richiedilo Gratuitamente QUI |
Indice di pagina
Cos’è eToro
eToro è un broker online, una società autorizzata a fare da intermediario finanziario tra i suoi clienti e le Borse Valori. Nello specifico ci troviamo di fronte a un broker ibrido, che offre la possibilità di investire sia sui CFD che sugli strumenti finanziari sottostanti. In questo modo il servizio riesce a coprire tutte le esigenze di chi investe, dal trading speculativo agli investimenti di lungo termine.
Nel caso non avessi mai sentito parlare di CFD, sono strumenti derivati a replica sintetica. Significa che in ogni momento hanno lo stesso valore dello strumento finanziario sottostante, per cui un CFD sul petrolio avrà sempre lo stesso valore di un barile di petrolio. Seguirà ogni oscillazione, gli stessi orari di mercato ed è denominato nella stessa valuta.
La differenza è che in questo caso non stai acquistando la proprietà dello strumento sottostante, per cui puoi approfittare di elementi come la leva finanziaria e la vendita allo scoperto che sono particolarmente utili per chi investe sul breve termine. Anche se teoricamente sarebbero accessibili anche senza passare attraverso i CFD, fare trading sul margine o vendere allo scoperto i derivati implica costi molto inferiori.
Dall’altra parte troviamo alcune asset class su cui invece eToro (qui per il sito ufficiale) ci permette di negoziare gli strumenti finanziari sottostanti. In questo caso diventeremo proprietari a tutti gli effetti dell’asset in questione, che è più conveniente quando vogliamo fare investimenti orientati al lungo termine senza usare la leva.
eToro: piattaforma affidabile o truffa?
eToro è un broker affidabile al 100% che non presenta alcun rischio di truffa. Come sempre, la prima cosa da verificare per controllare la sicurezza di un broker sono le licenze. eToro è regolamentato da:
- CySEC per la sua offerta nell’Unione Europea;
- FCA per il Regno Unito;
- ASIC per l’Australia;
- FinCEN per gli Stati Uniti.
La licenza europea è stata rilasciata dalla CySEC, l’autorità di vigilanza di Cipro, dal momento in cui eToro ha la sua sede UE in Profiti Ilia Street 4, a Limassol. La licenza è la numero HE20058, che risulta regolarmente attiva verificandola sul sito ufficiale di CySEC.
eToro, però, ha fatto un passo in più rispetto alla maggior parte degli altri broker europei. Infatti, per offrire in modo del tutto trasparente anche il trading sulle criptovalute, la società è stata registrata presso l’autorità olandese DNB. In questo modo eToro ha certificato, proprio per la sua offerta legata alle crypto, il rispetto di tutte le normative contro il riciclaggio di denaro.
Autorizzazione Consob
eToro è autorizzato da Consob con numero di iscrizione all’elenco 2830. Per operare legalmente in Italia un broker deve avere sia una licenza europea, sia un’apposita autorizzazione da parte della Consob italiana. Abbiamo verificato la presenza della società direttamente all’interno dell’albo ufficiale.
Avendo verificato sia la licenza che l’autorizzazione, abbiamo spazzato ogni possibile dubbio sul fatto che eToro non sia una truffa. Vogliamo ricordare che quando un broker opera con licenza CySEC e autorizzazione Consob, le autorità di vigilanza si assicurano che la società rispetti tutte le norme sulla tutela della sicurezza e della privacy degli investitori. Questo include:
- Protezione totale contro il saldo negativo;
- Assicurazione in caso di insolvenza del broker, che eToro ha volontariamente alzato da 20.000€ a 1.000.000€ per tutti i clienti europei;
- Segregazione dei depositi su conti correnti non promiscui con i fondi usati dalla società;
- Tutela dei dati personali degli utenti, specie le informazioni sensibili;
- Elaborazione dei prelievi entro un giorno lavorativo.
Oltre alle tutele legali, abbiamo anche più di 8 anni di attività da parte della nostra redazione che dimostrano la totale trasparenza di eToro. Puoi registrarti gratis su eToro e testarlo tu stesso, approfittando anche del conto demo gratuito che il broker ti mette a disposizione.
Come funziona eToro: video e tutorial Gratuiti [2022]
Vediamo esattamente come funziona la piattaforma di eToro, dalla registrazione fino al trading. Puoi cominciare dal video riportato più in basso, all’interno della quale vengono presentati per oltre un’ora tutti i dettagli che caratterizzano l’offerta del broker.
Conto demo eToro gratis
Per testare senza rischi le funzionalità di eToro puoi aprire un conto demo qui. In questo modo avrai accesso a tutte le funzionalità che il broker offre, senza limiti di tempo e con 100.000$ virtuali a disposizione per esercitarti. Per aprire il conto basta compilare i campi del modulo che vedi riportato più in basso.
Subito dopo aver completato la registrazione atterrerai sulla pagina principale della piattaforma. Qui puoi trovare tutte le informazioni principali sull’andamento del tuo saldo e sui trader che stai seguendo.
Da qui puoi già notare i tratti essenziali della struttura della piattaforma:
- A sinistra abbiamo il menu per scorrere tra tutte le pagine principali;
- Al centro abbiamo il contenuto della pagina che abbiamo selezionato;
- Nella parte superiore c’è la barra di ricerca con cui puoi cercare un particolare strumento finanziario.
Il conto demo rimarrà a tua disposizione anche dopo aver aperto il conto reale e ti permette di accedere anche alle funzionalità di social trading e CopyTrading.
Aprire una posizione su eToro
Per aprire una posizione ti basta cercare il nome dello strumento che ti interessa all’interno della barra di ricerca. Quando visualizzi il simbolo dell’asset su cui vuoi investire, cliccaci sopra per accedere alla schermata dedicata.
Una volta che atterri sulla pagina dedicata, avrai accesso sia al grafico in tempo reale che alle informazioni più importanti sullo strumento in questione. Per impostazione di default, tutte le volte che accedi alla pagina di un asset ti verrà mostrata la feed con i commenti degli utenti di eToro.
Come puoi notare ci sono diverse tab:
- Feed mostra i post e i commenti che gli altri utenti hanno fatto sull’asset in questione;
- Statistiche contiene gli orari di apertura del mercato e, per le azioni, i principali dati di bilancio;
- Grafico è la schermata con l’andamento del prezzo in tempo reale, in cui trovi anche gli strumenti di analisi tecnica;
- Ricerca è una raccolta di rating, analisi e opinioni da parte di investitori istituzionali.
Quando sei pronto, clicca sul pulsante “Investi“. Vedrai comparire un piccolo modulo all’interno del quale potrai impostare tutti i parametri della tua posizione.
Come puoi notare, quando stai per aprire una posizione ti viene mostrato se stai investendo sui CFD o sugli strumenti finanziari sottostanti. Quando vuoi confermare il tuo investimento, clicca su “Apri posizione”. Una piccola notifica nella parte inferiore dello schermo ti avviserà dell’esito dell’operazione.
Come chiudere una posizione su eToro
Quando vuoi disinvestire i fondi della tua posizione aperta, ti basta cliccare sulla voce “Portafoglio” dal menu a sinistra. Qui puoi trovare anche il saldo e l’andamento in tempo reale di tutti i tuoi trade aperti. Fai click sul nome della posizione che desideri chiudere per attivare la schermata dedicata.
Qui puoi notare una piccola “X” rossa: premendoci sopra ti verrà chiesto se vuoi chiudere la tua posizione del tutto o soltanto in parte. Dopo aver selezionato l’opzione che desideri, conferma l’operazione.
Se invece vuoi limitarti a modificare la posizione, usando la rotellina posta accanto alla “X” potrai cambiare i livelli di take profit e stop loss. All’inizio può sembrare che ci sia tanto da scoprire su questa piattaforma, ma dopo aver fatto qualche ora di pratica (puoi cominciare subito qui) ti verrà molto semplice usare la piattaforma.
App mobile di eToro
eToro dispone di un’app gratuita sia per iOS che per Android. Tutto quello che abbiamo spiegato lo si ritrova esattamente identico all’interno dell’applicazione, che tra l’altro è regolarmente presente nelle classifiche delle app più scaricate nella sezione Finance di Google Play e Apple Store.
L’applicazione per dispositivi mobili mantiene le stesse funzionalità della versione desktop: eToro (scopri l’app gratis qui) è stato uno dei primi broker a lanciare la sua app, che ha addirittura pubblicato prima della versione per computer. Da sempre è un servizio molto orientato a perfezionare la UX sugli schermi più piccoli: per questo non mancano il CopyTrading, i CopyPortfolios e tutti i servizi che hanno reso eToro famoso.
Social trading di eToro: Cos’è e come si usa
Il social trading di eToro permette agli utenti di interagire tra loro, come in un social network, direttamente all’interno della piattaforma di trading. Questo specifico aspetto di eToro è quello che lo ha contraddistinto di più nel corso degli anni, collezionando anche tanti tentativi di imitazione che però non hanno mai raggiunto la stessa massa critica di utenti.
Al livello più basilare, il social trading è una semplice forma di interazione che avviene attraverso profili e bacheche. Ogni utente ha un suo profilo dove può dedicare dei post all’analisi o al commento di qualche strumento finanziario. Tutti gli strumenti negoziabili hanno poi una loro bacheca, dove vengono raccolti i post degli utenti. In questo modo ci si possono scambiare liberamente consigli e segnali di trading.
La forma più avanzata di interazione, però, è il CopyTrading. Questo sistema ti permette direttamente di copiare in automatico altri investitori iscritti alla piattaforma; considerando che si tratta di un broker con milioni di utenti registrati, ci sono tantissimi trader -anche a tempo pieno- che puoi analizzare e copiare.
Come fare CopyTrading con eToro: Tutorial facile
Alla base del CopyTrading c’è una fondamentale distinzione tra utenti: da una parte c’è chi copia, dall’altra parte ci sono i Popular Investor che decidono di farsi copiare. Chi copia lo fa per delegare i suoi investimenti a qualcuno che dimostra competenza e esperienza, mentre i Popular Investor decidono di farsi copiare per ottenere un guadagno.
Il guadagno dei Popular Investor, che varia in base al numero di copiatori e alla quantità di capitale gestito, è una ricompensa pagata direttamente da eToro. Chi copia, infatti, non paga nemmeno un centesimo di commissioni extra per farlo. Puoi approfondire tutti questi meccanismi direttamente sul sito ufficiale di eToro.
Il CopyTrading è un sistema totalmente automatico, operativo 24/7, che funziona anche quando non hai la piattaforma aperta o quando i tuoi dispositivi sono spenti. Come prima cosa, puoi accedere all’elenco dei trader da copiare cliccando sul pulsante “Cerca” sul menu di sinistra.
Dal momento che il numero di Popular Investor è così alto, eToro ci semplifica la vita mettendoci a disposizione dei filtri che possiamo usare per restringere il campo ai soli investitori che ci possono interessare. Possiamo filtrare in base al rendimento passato, al profilo di rischio, alla popolarità, all’area geografica e al tipo di strumenti su cui ci interessa investire.
Una volta che trovi qualche investitore di tuo interesse, puoi cliccare sul suo nome per accedere a una serie di dati più avanzati sulla sua attività. Potrai trovare l’elenco completo delle sue performance mese per mese, la composizione attuale del suo portafoglio e ovviamente la feed del suo profilo con tutti i post che ha pubblicato.
Esattamente come per tutti gli altri investimenti, sarebbe meglio diversificare su più Popular Investor e non investire tutto sulla copia di uno solo. Inoltre sarebbe meglio cercare dei Popular Investor che hanno portafogli diversi tra di loro, in modo da non esporsi troppo a un ristretto numero di strumenti. Testando il CopyTrading in modalità demo gratuita potrai prendere la mano con tutte queste dinamiche.
Programma Popular Investor di eToro: Cos’è e come funziona
Se sei un investitore navigato e pensi che altre persone potrebbero essere interessate a copiare il tuo portafoglio, potresti pensare di diventare un Popular Investor a tua volta. In questo caso l’obiettivo è ottenere l’attenzione di un pubblico che decida di investire sul tuo portafoglio, in modo tale da ottenere le ricompense che eToro offre.
Le ricompense variano a seconda della quantità di persone che ti stanno copiando e del capitale complessivo investito sulla copia.
Per iniziare a ricevere pagamenti bisogna raggiungere per lo meno il livello Champion, che si ottiene gestendo un capitale complessivo di almeno 50.000$. Per diventare e rimanere un Popular Investor è necessario che il tuo profilo di rischio sia al massimo 6 (in una scala 1-7) e avere, a seconda del proprio livello, una certa quantità di capitale sul proprio conto reale.
Il programma è pensato per dare un incentivo a chi decide di farsi copiare, in modo tale da creare una sana e meritocratica competizione tra investitori. Questo beneficia indirettamente chi copia, dal momento che in questo modo si amplia e si diversifica la quantità di Popular Investor su cui è possibile investire.
eToro: pro e contro
eToro offre un’offerta estremamente ampia di servizi, asset e funzionalità aggiuntive. Per questo, sulla bilancia dei pro e contro, è difficile trovare effettivamente degli svantaggi. Di per sé il broker non ha un vero “punto debole”, ma solo delle funzionalità che potrebbero essere ulteriormente aggiunte alla piattaforma per rendere l’esperienza ancora più completa.
Abbiamo riassunto tutti i pro e contro nella tabella qui sotto:
👍PRO ETORO | 👎CONTRO ETORO |
---|---|
Sia CFD che azioni, crypto e ETF reali | Manca il trading algoritmico |
Leva finanziaria regolabile | Commissioni di cambio |
Migliaia di azioni senza commissioni* | |
Elenco di strumenti | |
Social trading e CopyTrading | |
CopyPortfolios tematici | |
Staking di criptovalute | |
Azioni frazionali | |
eToro Club con vantaggi esclusivi |
Pro
Per aiutarti a sfruttare al massimo i vantaggi sostanziali di eToro, vogliamo spiegarli uno per uno. Onde evitare ripetizioni, ci concentreremo solo sugli aspetti del servizio che non abbiamo ancora menzionato. E anche se tutto quello che abbiamo visto fino a qui basterebbe per rendere eToro uno dei broker più ricchi di funzionalità in assoluto, in realtà c’è ancora molto da scoprire.
- Quantità di strumenti negoziabili
eToro è uno dei broker con più varietà di strumenti negoziabili in assoluto. L’offerta include tutte le principali asset class e un’ampia gamma di asset negoziabili per ciascuna di queste. Nello specifico, puoi investire su:
- Azioni – Le oltre 2.700 azioni su cui puoi investire con eToro provengono da tutte le principali Borse europee, americane e asiatiche e l’elenco viene allungato regolarmente;
- ETF – A oggi sono oltre 260 gli ETF su cui puoi investire con eToro, la maggior parte di questi negoziabili sia come CFD che con l’acquisto dell’asset sottostante;
- Criptovalute – La quantità di crypto negoziabili è assolutamente paragonabile a quella di un exchange, con il vantaggio aggiunto di poter acquistare criptovalute vere e proprie (non CFD) e metterle in staking;
- Materie prime – Sono presenti tutti i principali beni rifugio, le materie prime energetiche e quelle agroalimentari, sia negoziabili attraverso i prezzi spot che tramite futures;
- Indici – Puoi investire sui CFD di tutti i principali indici europei, americani e asiatici e il derivato si comporterà come una perfetta replica passiva dell’indice;
- Forex – Con quasi 50 coppie di valute su cui fare trading, eToro si presta molto bene anche per il Forex trading.
Registrando un conto virtuale gratuito potrai trovare l’elenco completo degli strumenti negoziabili attraverso la voce “Cerca” della piattaforma.
- Costi di negoziazione minimi
I costi di negoziazione di eToro sono storicamente tra i più convenienti in assoluto. Il profilo i commissioni del broker è diviso in due: quello per i CFD e quello per l’acquisto degli strumenti sottostanti.
Quando facciamo trading di CFD andremo incontro allo spread, cioè una differenza tra prezzo di acquisto e di vendita dello strumento che stiamo negoziando. Non sono previste, invece, commissioni fisse su nessuno strumento.
Il vero grande vantaggio di eToro sul fronte dei costi è la possibilità di investire senza commissioni di alcun genere su migliaia di strumenti compatibili. Questo include le criptovalute e la gran parte degli ETF e delle azioni negoziabili -ma non quelle italiane, attualmente disponibili solo sotto forma di CFD-.
Questo è un enorme passo in avanti per un broker europeo, che allinea eToro con Robinhood.com e con tutti i broker principali a livello mondiale. Ma a differenza della gran parte dei broker americani che offrono questa funzionalità, eToro non utilizza sistemi ambigui per rifarsi dei ricavi persi. Questo include i famosi “rebates” utilizzati da Robinhood e la vendita di dati sensibili ai fondi d’investimento.
Quando investiamo su uno degli strumenti compatibili con questa funzionalità non paghiamo commissioni di alcun genere, né fisse né variabili. Per un grande broker, il costo vivo di esecuzione di un’ordine di trading è nell’ordine di grandezza di un centesimo di euro. Malgrado ciò, le principali banche italiane hanno costi da 12€ a 25€ per eseguito: il passo in avanti fatto da eToro è un modo davvero concreto per democratizzare l’accesso ai mercati.
Puoi scoprire di più sulle azioni e sugli ETF negoziabili senza commissioni sulla pagina dedicata che trovi qui.
- Trading e investimenti a lungo termine
La maggior parte dei broker online si concentra esclusivamente su un tipo di cliente. Degiro, ad esempio, è un broker noto per puntare agli investitori di lungo termine; FP Markets, invece, è uno dei broker più validi per fare trading di breve termine. I pochi servizi che hanno cercato di mescolare le due cose hanno ottenuto scarso successo.
eToro è l’unico broker autorizzato da Consob che ha realmente saputo dare il massimo delle funzionalità sia ai trader speculativi, sia agli investitori più cassettisti. Per chi vuole fare trading in modo più speculativo c’è la possibilità di investire sui CFD, approfittare della leva finanziaria e della vendita allo scoperto, oltre che di decine di strumenti di analisi tecnica.
Per chi vuole investire sul lungo termine, invece, la possibilità di comprare azioni e ETF reali, insieme alle agevolazioni sulle commissioni, sono due aspetti che staccano nettamente eToro dalla concorrenza. E i CopyPortfolios e il CopyTrading rendono ancora più facile diversificare il portafoglio. Inoltre è facile accedere a vantaggi ancora più grandi sbloccando i livelli più alti dell’eToro Club.
- Azioni frazionali
Il fatto di poter comprare azioni vere e proprie si sposa bene con un altro dei vantaggi di eToro, cioè la possibilità di investire in azioni frazionali (maggiori info qui). Significa che puoi comprare una quota di un’azione, senza comprarla per intero; questo facilita molto l’investimento su titoli come Amazon, Berkshire Hathaway e altre azioni che hanno singolarmente dei prezzi molto alti.
Anziché dover investire migliaia di euro per una singola azione di Amazon, ad esempio, possiamo decidere di investire soltanto 100€. Diventeremo proprietari di una frazione di azione, ma avremo comunque il pieno controllo di quella quota: possiamo venderla quando vogliamo, ricevere eventuali dividendi e persino fare una chiusura parziale della nostra posizione.
- Smart CopyPortfolios eToro
Parlando di CopyPortfolios, è arrivato il momento di introdurre i fondi d’investimento creati direttamente da eToro che ti permettono di investire il tuo capitale in modo diversificato con un singolo click. Ci sono tre tipologie di CopyPortfolios:
- Trader Portfolios;
- CopyPortfolios settoriali;
- CopyPortfolios dei partner di eToro.
I Trader Portfolios (qui per la pagina ufficiale) sono portafogli che raccolgono al loro interno più trader. In questo modo, anziché decidere singolarmente chi vuoi copiare, puoi direttamente copiare in blocco una serie di Popular Investor scelti in base a particolari criteri. Ci sono portafogli che raccolgono gli investitori più profittevoli dell’ultimo trimestre o dell’ultimo anno, quelli che raccolgono i più popolari e così via.
I CopyPortfolios di settore sono i più popolari e, a nostro avviso, quelli più interessanti. Ti permettono di investire sui megatrend di questi anni: auto elettriche, transizione ecologica, esplorazione spaziale e così via. Investendo sul portafoglio, stai automaticamente diversificando il tuo investimento su tutte le azioni che ne fanno parte. Questo meccanismo è simile agli ETF settoriali, con la differenza che non ci sono costi di gestione.
Da ultimo, eToro ha stretto delle partnership con società di spicco del settore finanziario che hanno creato dei loro portafogli e li hanno resi disponibili come CopyPortfolios per chi desidera investire. In questo caso non c’è una logica di appartenenza settoriale: i titoli presenti sono scelti in base alle analisi dei partner, senza un filo conduttore.
- Staking di criptovalute
Un’altra grande innovazione di eToro è legata alle criptovalute. La maggior parte dei broker online che offre questi strumenti si limita ai CFD e a un’offerta ridotta, mentre gli exchange richiedono di gestire un wallet e tutti gli altri aspetti che possono complicare un investimento sulle crypto.
eToro ha unito il meglio dei due mondi, creando un servizio semplice come un broker online, ma che ti permette di investire sulle crypto vere e proprie con una selezione e una quantità di funzionalità degna di un ottimo exchange. I fondi vengono custoditi al sicuro direttamente dal broker, e non devi preoccuparti degli attacchi informatici o di altre eventualità: anche nella peggiore delle ipotesi, i fondi sono assicurati.
Malgrado ciò, stiamo pur sempre parlando di criptovalute vere e proprie e quindi abbiamo la possibilità di metterle in staking. Senza bisogno di utilizzare servizi esterni, si può direttamente accedere al servizio di staking di eToro (scoprilo qui) e ricevere le ricompense sul proprio conto di trading.
Mano a mano che accediamo alle tipologie di conto superiori, riceviamo ricompense maggiori:
- 75% per il conto Bronze;
- 85% per il conto Silver, Gold e Platinum;
- 90% per Platinum+ e Diamond.
La percentuale è calcolata in base alla quantità di rendimento che il nodo di eToro ottiene facendo staking sulla blockchain. Se il nodo ottiene un APY del 15%, ad esempio, chi ha un conto Silver riceverà l’85% di questo 15%.
- Leva finanziaria regolabile
La possibilità di regolare la leva finanziaria è uno degli aspetti che continua a distinguere eToro dalla grande maggioranza degli altri broker. Ricordiamo che la leva è disponibile esclusivamente sulle operazioni eseguite tramite CFD, che sono strumenti pensati proprio per questo tipo di operatività.
Normalmente i broker applicano per definizione il massimo livello di leva consentito dalle normative ESMA, mentre eToro lascia agli utenti la possibilità di impostare il valore a loro piacimento. Facciamo subito un esempio concreto: sulle materie prime energetiche come gas e petrolio, la leva massima applicabile è 1:10; eToro permette agli utenti di scegliere se desiderano investire con leva 1:1, 1:2, 1:5 o 1:10.
Un livello più elevato di leva finanziaria implica una volatilità e un rischio maggiore, che normalmente i trader corrono quando vogliono fare trading di breve termine. Avere la possibilità di scegliere il livello di leva significa poter regolare il rischio delle proprie operazioni, e investire sui CFD anche con un orizzonte di medio e lungo termine.
Contro
Malgrado eToro abbia fatto un ottimo lavoro nel costruire il suo servizio, ci sono alcuni piccoli aspetti che a nostro avviso potrebbero essere migliorati. Sono aspetti che, in ogni caso, hanno un piccolo impatto rispetto alla quantità di vantaggi che abbiamo elencato. Per questo motivo riteniamo comunque che tra pro e contro, i pro siano sia più numerosi che più importanti.
- Commissione di conversione
eToro converte in automatico tutti i depositi dei clienti in dollari americani. Quando depositi euro e questi vengono convertiti, il tasso a cui avviene la conversione è leggermente svantaggioso rispetto al mercato; dall’altra parte questo significa che quando investiamo su asset denominati in dollari, cioè la gran parte delle volte, non dovremo pagare costi di cambio valuta.
Il cambio che viene praticato è solo leggermente svantaggioso, quindi l’impatto sul nostro deposito è in realtà limitato; se proprio vogliamo ridurre al minimo i costi, però, ci sono almeno due buoni modi in cui possiamo farlo.
Il primo modo è accedendo almeno al livello Platinum di eToro Club (scoprilo qui), in modo tale che sia eToro stesso a toglierci le commissioni di cambio. Volendo, però, possiamo anche convertire degli euro in dollari usando servizi esterni e poi depositare direttamente i dollari americani sul nostro account eToro. Ci sono molti servizi online che permettono di fare cambio di valute con costi estremamente bassi o addirittura nulli.
- Trading automatico
Questo non è necessariamente uno svantaggio di eToro, dal momento che non è un “lato negativo” di un servizio che viene offerto. Citiamo il trading automatico tra i limiti del broker soltanto perché attualmente non c’è la possibilità di farlo.
Questo può essere un limite per i trader più avanzati che normalmente fanno uso di queste funzionalità, ma in fin dei conti è allineato con il tipo di investitori a cui eToro si rivolge. Retail investor che vogliono investire prevalentemente sul lungo termine, oppure chi vuole fare operazioni più speculative con i CFD ma in modo più saltuario.
Un broker deve giustamente cercare un equilibrio tra un servizio semplice e un servizio professionale. eToro ha già fatto tantissima strada nell’aggiungere funzionalità uniche alla sua piattaforma, pur lasciandola sempre facilmente accessibile anche a chi investe per la prima volta. Il trading algoritmico rischierebbe di compromettere questo equilibrio, per cui comprendiamo le motivazioni del broker.
Tuttavia sarebbe scorretto dire che eToro non ha pensato a questo aspetto. Infatti il broker ha le sue APIs che possono essere utilizzate per ricevere dati sugli strumenti negoziabili, prezzi e Popular Investor. Al momento, però, non possono essere utilizzate per fare ordini di acquisto o di vendita.
Depositi e prelievi su eToro
Attualmente il deposito minimo su eToro è di 50$ o equivalente in euro, se l’operazione viene eseguita con una carta di credito o debito, PayPal o altri portafogli elettronici. Per il bonifico bancario, invece, il deposito minimo attualmente è fissato a 500$. Gli importi vengono periodicamente sottoposti a revisione da parte del broker, per cui ti consigliamo di tenere d’occhio il sito ufficiale del broker per sapere se ci siano state novità.
I depositi eseguiti tramite carta o portafogli elettronici vengono processati immediatamente e vedrai subito il saldo comparire sul tuo conto; per il bonifico bancario sono solitamente necessari 3-5 giorni lavorativi. Inoltre non ci sono commissioni di alcun genere sui depositi, altro lato positivo di eToro.
Per quanto riguarda i prelievi, come previsto da CySEC tutte le richieste dei clienti vengono elaborate entro 1 giorno lavorativo. Usando una carta di credito o debito, PayPal o un portafoglio elettronico, il giorno successivo all’elaborazione dovresti già vedere i fondi accreditati sull’account. Attualmente c’è una commissione di 5$ sui prelievi.
Volendo è possibile eliminare le commissioni sui prelievi accedendo al livello “Platinum” del conto reale: lo spiegheremo in dettaglio nel prossimo paragrafo, insieme a tutti i vantaggi delle tipologie di conto più avanzate.
eToro Club: tipologie di conto
eToro Club è il sistema di ricompense per i clienti che accedono ai livelli di conto più avanzati. Per salire da un livello all’altro, l’unico requisito necessario è avere una certa quantità di capitale sul proprio conto. Attualmente i requisiti sono quelli mostrati nella tabella:
🤵Membership | 💰Capitale richiesto |
---|---|
Silver | 5.000$ |
Gold | 10.000$ |
Platinum | 25.000$ |
Platinum+ | 50.000$ |
Diamond | 250.000+$ |
Man mano che si accede ai livelli superiori, si sbloccano una serie di vantaggi cumulativi. I vantaggi del livello precedente vengono sempre mantenuti, e se ne aggiungono via via altri. Di seguito riportiamo tutti i vantaggi più importanti che si possono sbloccare con le tipologie superiori di conto.
- Contenuti esclusivi
Chi ottiene almeno il livello Silver potrà accedere ai webinar esclusivi di eToro in cui vengono analizzati i trend di mercato più importanti del momento; si ottiene anche uno sconto o l’esenzione totale sulla dichiarazione dei redditi, mentre al livello Gold si ottengono anche analisi di mercato settimanali gratuite e l’indicatore di analisi tecnica Delta PRO.
Dal livello Platinum si ottiene anche il toolkit di investimento di Trading Central e l’abbonamento gratis al The Wall Street Journal, mentre al Platinum+ si sblocca l’abbonamento al Sole 24 Ore e la possibilità di incontrare su Zoom il proprio account manager per supporto e consulenza 1-a-1.
- Assistenza prioritaria
Fin dal livello Silver si iniziano a ottenere vantaggi di assistenza prioritaria, a cominciare dal Customer Success Agent dedicato e dalla chat live con il servizio clienti. Scalando verso i livelli di conto successivi si ottengono incontri dedicati, acceso a eventi esclusivi anche dal vivo e persino biglietti per eventi sportivi.
- Vantaggi economici
L’aspetto più interessante delle tipologie di conto superiori è il fatto di poter ottenere concreti vantaggi economici su eToro. Questi includono maggiori ritorni dallo staking delle criptovalute, l’esenzione dalle commissioni di cambio sui depositi che non vengono effettuati in dollari e l’esenzione dalle commissioni sui prelievi.
Puoi analizzare in dettaglio di tutti i tipi di membership e tutti i vantaggi correlati sul sito di eToro (lo trovi a questo indirizzo). Nel complesso riteniamo ben bilanciati tutte le tipologie di conto: quelle migliori hanno accesso a più strumenti, ma anche il semplice conto Bronze ha già tante funzionalità e servizi integrati.
Opinioni e recensioni reali su eToro
Citando le parole usate da eToro, “siamo bravi soltanto quanto sono i nostri clienti a dire che lo siamo”. Uno dei vanti di questo broker è sempre stata la sua quantità di recensioni positive, che sono anche molto semplici da trovare vista la grande quantità di utenti.
Il primo luogo dove consigliamo di andare alla ricerca di recensioni sono i marketplace di applicazioni, dove le opinioni sono talmente tante che è difficile rovinarle con l’azione di spam e truffatori vari. Questo invece è un problema tipico che affligge i forum, dove la quantità di commenti è piccola e un ristretto numero di detrattori -spesso con secondi fini- può danneggiare la reputazione di un broker.
Con 110.000+ recensioni soltanto su Google Play Store, è facile capire quanto eToro sia popolare nel mondo degli investimenti. Su Apple Store si colloca al 42esimo posto tra le app più scaricate nel settore Finance, che è un risultato immenso considerando che competono in questa categoria anche le app delle banche, delle carte di credito e quelle per i pagamenti.
Possiamo spiegare a lungo il motivo per cui le recensioni sono così positive, ma nel concreto l’unico modo per farsi una propria opinione è testare in prima persona il servizio aprendo un conto demo gratis.
eToro Trustpilot
Per quanto riguarda Trustpilot, altro famoso aggregatore di recensioni, troviamo nuovamente delle recensioni medie molto positive. Tuttavia dobbiamo segnalare che è necessario fare attenzione alle truffe che circolano tra le recensioni del broker e che purtroppo aumentano di giorno in giorno. Senza queste truffe, sicuramente la valutazione media sarebbe ancora più alta.
Molto spesso i truffatori fingono di aver perso soldi per via di una presunta malcondotta da parte di eToro, dicendo di averli recuperati attraverso qualche studio fittizio di avvocati. La truffa consiste nell’attirare persone che hanno perso soldi con gli investimenti, convincendoli a pagare il tariffario di un finto avvocato di fronte alla promessa di recuperare il denaro perduto.
Altra cosa a chi fare attenzione è lo sbilanciamento tra clienti soddisfatti e insoddisfatti che lasciano recensioni sui loro broker. Chi perde denaro con il trading tende a recensire male la propria -solitamente incolpevole- piattaforma, mentre chi è soddisfatto del servizio è meno attivo nel lasciare recensioni.
Considerando questi due problemi, una valutazione media di 4,1 suona quasi come un 5,0. Possiamo tranquillamente constatare che anche su Trustpilot le opinioni medie sono molto positive.
La nostra opinione su eToro
Essendo clienti di lunga data su eToro, la nostra opinione è positiva e molto chiara. Siamo dell’idea che attualmente eToro sia il miglior broker online per chi vuole costruire un portafoglio d’investimento orientato al lungo termine, e allo stesso tempo uno dei servizi più competitivi per il trading speculativo.
eToro ha portato, senza mezzi termini, una rivoluzione nel modo in cui si investe online in Europa. Prima di questo servizio avevamo soltanto tre tipologie di operatori: le banche con i loro costi estremamente alti, i broker di CFD validi solo per le operazioni altamente speculative, e delle valide vie di mezzo ma con depositi minimi da migliaia di euro.
Quando eToro ha introdotto il CopyTrading, poi la possibilità di regolare la leva finanziaria, poi ancora la possibilità di comprare moltissimi (anche se non tutti) ETF, azioni e criptovalute reali senza pagare commissioni, ha lasciato dei segni indelebili nell’evoluzione di questo mercato. E i numeri parlano chiaro: nessun servizio per investire online sta ottenendo lo stesso successo in Italia.
Con questo broker puoi operare secondo i tuoi termini, che sia per costruire un piano d’accumulo con cui integrare la pensione o per approfittare di un trend di breve termine sul Forex. Niente più compromessi.
Siamo assolutamente convinti di voler continuare a fare la gran parte delle nostre operazioni d’investimento attraverso eToro (provalo senza rischi qui). Nella nostra esperienza eToro è sempre stato trasparente e ha mantenuto fede a tutte le promesse che ha fatto agli investitori.
Considerazioni finali
In conclusione, eToro è un broker solido che ha saputo costruire un’offerta unica. Difficile trovare dei termini di paragone, considerando la quantità di servizi esclusivi di questa piattaforma. Per la grande maggioranza degli investitori, è una scelta estremamente valida. Questo include chi compra tutti i mesi lo stesso ETF con i propri risparmi, ma anche chi vuole investire in crypto emergenti da mettere in staking.
eToro ha saputo unire i servizi di un broker speculativo con CFD e leva finanziaria, la possibilità di investire in strumenti sottostanti che tipicamente offrono le banche -ma con costi imparagonabili- e un exchange di criptovalute. Tutto mantenendo comunque una piattaforma semplice e intuitiva, che anche chi fa trading per la prima volta può riuscire a utilizzare senza bisogno di istruzioni particolari.
Siamo convinti che questa direzione intrapresa da eToro possa portare a sviluppare ancora più soluzioni interessanti. Magari in futuro arriverà la possibilità di collegare delle API per fare trading, oppure anche le azioni dei listini di Borsa più piccoli diventeranno compatibili con la possibilità di investire senza commissioni. eToro ci ha sempre sorpresi nel corso degli anni e siamo sicuri che continuerà a farlo.
Ora che hai una panoramica a 360° di cosa ti offre questo broker, se pensi che possa fare al caso tuo il passo successivo è registrare un conto demo (puoi farlo qui). Con i 100.000$ virtuali che eToro ti mette a disposizione avrai la possibilità di testare il servizio senza correre rischi, per tutto il tempo che desideri.
FAQ: Domande e risposte frequenti su eToro
Come contattare eToro?
Puoi contattare eToro aprendo un ticket sul sito ufficiale, specificando il tipo di categoria più adatto per la tua richiesta. L’assistenza risponde normalmente entro un giorno lavorativo.
eToro ha un conto demo?
eToro offre un conto demo (puoi aprirlo qui) gratuito e senza limiti di tempo, con 100.000$ virtuali e ricariche illimitate nel caso in cui dovessi esaurire il capitale.
Conviene investire con eToro?
Sì, investire su eToro conviene (MOLTO!). Che sia per la presenza di molte azioni, ETF e criptovalute negoziabili senza commissioni, per il CopyTrading o per i Smart CopyPortfolios, ci sono davvero tanti motivi per affidarsi a questo broker.
Quali sono le migliori alternative ad eToro?
Le principali alternative a eToro in questo momento sono FP Markets e Capital.com. Si tratta di due broker autorizzati Consob: il primo per chi vuole fare trading con MetaTrader, il secondo per chi cerca una delle più ampie selezioni di CFD disponibili sul mercato.
Posso comprare Bitcoin su eToro?
Sì, su eToro è possibile comprare Bitcoin veri e propri. Tra l’altro non si paga alcuna commissione fissa né variabile, un vantaggio non da poco. Inoltre non c’è bisogno di avere un wallet esterno, dal momento che il broker terrà le nostre crypto al sicuro.
Come prelevare i soldi da eToro?
È sufficiente cliccare sul pulsante “Preleva fondi” presente sul menu di sinistra, indicando l’importo e il metodo di pagamento. I prelievi hanno un costo di 5$ e vengono tutti processati entro un giorno lavorativo.
Come chiudere un conto su eToro?
Per chiudere un conto basta scegliere “Impostazioni” dal menu di sinistra, poi “Conto” e infine “Chiudi il tuo account di eToro”.