Segnali di Trading: Migliori Gratis e Pagamento

I segnali di trading sono consigli su operazioni d’investimento che il trader riceve da qualcun altro. Normalmente si sceglie di seguire un fornitore di segnali per sopperire alla mancanza di tempo o di competenza per affrontare le analisi in prima persona. Riuscendo a trovare delle persone valide da cui ricevere consigli, ipoteticamente chiunque può operare sui mercati come un professionista.

Il problema principale è proprio trovare delle buone fonti di segnali, per cui in questa guida analizzeremo a fondo tutti i migliori spunti sia gratis che a pagamento. Partiremo dai classici segnali inviati via messaggio o e-mail, fino alle formule più avanzate.

Nella loro forma più semplice, sono ormai oltre vent’anni che i segnali di trading esistono e sono di comune utilizzo anche in Italia. Nel tempo, però, sono nate anche delle formule decisamente più avanzate come il CopyTrading di eToro (puoi provarlo gratis qui). Queste evoluzioni hanno reso i segnali ancora più difficili da ignorare.

Cosa sono:Consigli su operazioni di investimento
📊 Principali tipologie:manuali/automatici, algoritmici/discrezionali
🏷️ Quanto costano:Da gratis a 150$ al mese
⚠️ Esistono truffe:
🤑 Migliori segnali gratuiti:CopyTrading di eToro
💰 Migliori segnali a pagamento:MetaTrader via FP Markets
Segnali di trading – Riassunto dei concetti principali

Cosa sono i segnali di trading

I segnali di trading sono consigli che hanno per oggetto operazioni su strumenti finanziari. Teoricamente se un tuo amico ti chiamasse suggerendoti di comprare un certo titolo azionario, per quanto rudimentale sarebbe anch’esso un segnale di trading. Di solito, però, sono consigli che vengono forniti da persone che si occupano a livello serio di operazioni sui mercati finanziari.

guida completa ai segnali di trading con analisi dei migliori fornitori gratis e a pagamento
Analizziamo i migliori fornitori di segnali di trading e le tipologie di segnali da conoscere

Ci sono varie tipologie di segnali, come vedremo tra poco, ma alcune caratteristiche sono comuni a tutte. Tanto per cominciare, ci sono sempre tre elementi che non possono mancare:

  • Fornitore di segnali – La persona o l’algoritmo che fornisce i segnali di trading, studiando i mercati e trasformando le sue previsioni in segnali operativi;
  • Mezzo di comunicazione – Ci sono diversi modi in cui i segnali possono essere trasmessi, dal banale SMS fino alle piattaforme che supportano l’integrazione diretta dei segnali;
  • Utente finale – La persona che riceve i segnali, in questo caso tu.

Il servizio può essere reso gratis o a pagamento. Normalmente i segnali gratis sono un modo per avvicinare gli utenti a un certo brand o un certo servizio, e il fornitore viene ricompensato da qualcos’altro (da un broker, dalla vendita di un corso, ecc.). I servizi a pagamento sono quelli più comuni, ma sono anche quelli in cui c’è il rischio maggiore di imbattersi in truffe.

Migliori segnali di trading gratis

I segnali di trading gratis non sono “segnali di serie B. Anzi, le community più grandi sono nate proprio intorno a questo tipo di segnali ruotano delle colonne portanti del mondo del trading. La prima cosa da notare è che, se anche ottenessi un piccolo ritorno dalle tue operazioni, il ROI sarebbe comunque positivo: quando paghi zero, anche 1€ è una plusvalenza.

Migliori segnali di trading gratuiti – Elenco completo:

BrokerTipologiaOpinioni
eToro CopyTradingSemi-automatico⭐⭐⭐⭐⭐
Intelligenza Art. Capital.comSemi-automatico⭐⭐⭐⭐⭐
Trading Center Trade.comAutomatico⭐⭐⭐⭐⭐
Migliori servizi di segnali trading gratuiti / valide alternative notifiche di trading

Ci sono diversi motivi per cui un’azienda o un professionista potrebbero voler fornire segnali di trading gratuiti. Per esempio, i broker spesso e volentieri si fanno pubblicità offrendo questo servizio agli utenti: anche se non pagano per i segnali, pagheranno poi le commissioni sugli eseguiti.

Alle volte i professionisti che offrono segnali di trading gratis sono affiliati a un broker che li ricompensa per il loro servizio; altre volte ancora offrono un servizio gratis con alcuni segnali, mentre per avere accesso a tutti i consigli è necessario un abbonamento a pagamento. In qualunque caso, il fatto di offrire dei segnali gratuiti è un forte segno di trasparenza nei confronti degli utenti.

Di seguito vediamo quali sono i migliori fornitori di segnali gratis da provare oggi.

1 – CopyTrading di eToro

Il CopyTrading di eToro ti permette di copiare in automatico altri investitori iscritti alla piattaforma. Puoi trovare decine di migliaia di Popular Investor registrati su eToro, che puoi copiare senza nessun costo extra. I Popular Investor sono altre persone che utilizzano eToro per investire, ma che hanno deciso di permettere agli altri di copiare le loro mosse.

Puoi provare gratis il CopyTrading di eToro registrandoti qui, anche senza correre rischi. Subito dopo esserti registrato, infatti, riceverai 100.000$ virtuali con cui esercitarti in modalità demo. Puoi usarli per fare degli investimenti di prova, oppure proprio per copiare in automatico altri investitori.

Il CopyTrading ti permette di esplorare qualunque tipo di soluzione. Ci sono investitori che si occupano esclusivamente di segnali Forex, spesso con un approccio molto speculativo che sfrutta anche la leva finanziaria. Ci sono poi tantissimi Popular Investor che investono su azioni e ETF con un approccio di lungo termine, senza leva e senza fare vendita allo scoperto. Questo ti permette di diversificare a piacimento il portafoglio.

Quando un Popular Investor decide di farsi copiare, lo fa perché può essere pagato in base al numero di persone che decidono di seguirlo e in base ai capitali investiti per copiarlo. Tuttavia gli utenti non pagano nulla, nemmeno un centesimo, per farlo: le ricompense dei Popular Investor sono pagate direttamente dal broker.

etoro copytrader miglior piattaforma per ricevere segnali di trading automatici gratis
Il CopyTrading di eToro è la forma più evoluta in assoluto di segnali di trading automatici

Questo sistema è trasparente, perché prima di iniziare a copiare una persona puoi conoscere in dettaglio tutte le sue performance passate, mese per mese; inoltre è meritocratico, perché i migliori Popular Investor nel tempo attirano più copiatori, aumentando di conseguenza anche le loro entrate. Riteniamo che in questo momento non ci sia un sistema migliore per ricevere segnali di trading automatici.

Se sei curioso di scoprire come funziona, registrati gratis su eToro per avere subito un conto demo con cui provare il CopyTrading.

2 – Capital.com

Capital.com ha messo a punto un’intelligenza artificiale che ti fornisce suggerimenti su misura per il tuo approccio agli investimenti. Un sistema molto ingegnoso, che al momento nessun altro broker è riuscito a replicare. L’intelligenza artificiale studia il tuo modo di operare sui mercati, in modo da comprendere quali sono i punti forti e i punti deboli delle tue strategie di trading.

Una volta che ci sono abbastanza dati per fornirti dei consigli, la piattaforma inizia a inviarti notifiche personalizzate con i suoi suggerimenti. Potresti scoprire, ad esempio, che quando utilizzi una certa media mobile sei più profittevole rispetto a quando non la usi; l’idea non è quella di darti delle “operazioni preconfezionate”, ma suggerimenti specifici per migliorare le tue strategie.

segnali di trading dell'intelligenza artificiale di capital.com cosa sono e come funzionano
L’intelligenza artificiale di Capital.com è un sistema molto particolare per ricevere segnali personalizzati

Mentre il CopyTrading di eToro è perfetto per chi vuole delegare le sue operazioni e non intervenire direttamente sui grafici, i segnali di Capital.com sono ideali per chi vuole imparare a investire. Le correzioni dell’intelligenza artificiale sono molto utili per capire come progredire nel proprio percorso da investitori.

Puoi provare gratis l’AI di Capital.com registrandoti qui. Anche Capital.com ti permette di testare il servizio in tutte le sue funzionalità utilizzando solo denaro virtuale, con un conto demo. Tra l’altro, se ti piace l’idea di imparare a fare trading, rimarrai sorpreso non solo dai segnali dell’intelligenza artificiale: questo broker ha anche un’ampia sezione dedicata ai corsi gratis che ti consigliamo di approfondire.

3 – Trading Central

Trading Central è una società regolamentata in Francia che offre segnali di trading su tutti i principali strumenti finanziari. Chi bazzica il mondo del trading da molti anni si ricorderà di questa azienda per essere stata una delle prime a creare un servizio di segnali su larga scala. Con uffici ricolmi di professionisti e un approccio basato sia sui segnali discrezionali che sul trading algoritmico, Trading Central opera a un livello estremamente alto.

Di solito per ricevere i segnali di Trading Central sarebbe necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento. Volendo, però, li puoi ricevere gratis se apri un conto dimostrativo su Trade.com (puoi farlo qui). Trade.com e Trading Central hanno stretto una partnership, per cui tutti gli utenti del broker hanno accesso gratuito e illimitato ai segnali.

segnali di trading central cosa sono e come si possono ricevere gratis
I segnali di Trading Central chiudono il podio dei migliori fornitori di segnali gratis

Anche se Trading Central è nota come una delle migliori aziende per i segnali di trading, questo tipo di servizio non è adatto a tutte le tipologie di investitori. Se stai cercando un fornitore di segnali per investire sul lungo termine, dovresti piuttosto considerare il CopyTrading; le operazioni di Trading Central sono quasi sempre intraday e altamente speculative.

Migliori segnali di trading a pagamento

La decisione di pagare per ricevere segnali di trading ha i suoi pro e i suoi contro. Da una parte, apre la porta alla possibilità di seguire qualunque fornitore e di non restringere il campo a chi offre un servizio gratuito. Dall’altra parte, significa che avrai un esborso da recuperare: se ogni mese paghi una cifra per ricevere i segnali, per raggiungere il punto di pareggio devi quantomeno recuperare quella somma.

In fin dei conti è normale che chi ha un talento spiccato per gli investimenti voglia essere ricompensato per le sue raccomandazioni. Il problema è che molto spesso non sono i fuoriclasse a offrire segnali a pagamento, quanto piuttosto persone che cercano di illudere dei malcapitati e di guadagnare sui loro abbonamenti.

Bisogna sempre avere gli occhi ben aperti quando si sceglie un fornitore di segnali, ma se è previsto un pagamento bisogna fare doppiamente attenzione. Così come sono oltre due decenni che i segnali di trading esistono, sono altrettanto oltre due decenni che esistono truffe sui segnali di trading.

1 – Script MetaTrader

MetaTrader è la piattaforma di trading più utilizzata al mondo, e ospita al suo interno un’integrazione completa per i segnali di trading. In Europa siamo abituati ai broker che decidono di realizzare una loro piattaforma, ma nel mondo anglofono prevale l’utilizzo di MetaTrader e di altre piattaforme condivise tra più broker; tra le altre cose, questo permette di costruire community più grandi per chi compra e vende segnali.

All’interno di MetaTrader, chi lo desidera può registrarsi come fornitore e impostare un prezzo mensile per chi vuole abbonarsi ai suoi segnali di trading. Gli altri utenti possono scegliere di aderire, ricevendo i segnali in modo totalmente automatico attraverso MT4 e MT5. Una volta che il fornitore invia il segnale, chi lo segue non deve approvare manualmente l’operazione: tutto è fatto automaticamente dalla piattaforma.

I prezzi vanno da 30$ a 150$ al mese, con una forte concentrazione nella fascia 50-100$. Tuttavia ci sono anche alcuni fornitori che decidono di offrire gratis i loro segnali, per quanto rappresentino comunque una parte marginale del totale. In generale riteniamo che questo tipo di servizio sia valido, a patto di fare attenzione a come ci si muove.

Una cosa in particolare a cui stare attenti è la scelta del broker. MetaTrader è una piattaforma condivisa da più intermediari, per cui è importante riuscire a distinguere quelli seri e convenienti da quelli che è meglio evitare. Noi consigliamo, in particolare, di utilizzare FP Markets (trovi il sito ufficiale qui).

FP Markets è un broker di origini australiane, ma regolamentato anche in Europa e autorizzato da Consob. Rispetto agli altri broker basati su MetaTrader, offre costi di negoziazione molto bassi e una quantità importante di strumenti finanziari disponibili. Teniamo comunque a mente che MetaTrader è in gran parte una piattaforma per il Forex trading.

2 – Seeking Alpha

Seeking Alpha è un punto di riferimento internazionale per l’analisi di strumenti finanziari, in particolare azioni e ETF. Si tratta di un sito ricco di contenuti, risorse e calcolatori che forse conoscerai per la sua presenza capillare nelle notizie dedicate al mondo delle azioni. Ogni utente può leggere gratis 5 analisi al mese, dopodiché è necessario sottoscrivere un abbonamento.

L’abbonamento più popolare è quello Premium, da 19,99$ al mese, mentre quello Pro da 199,99$ al mese è pensato per le aziende del settore. Il modo in cui Seeking Alpha ha impostato il suo servizio è molto particolare, perché le analisi vengono realizzate da redattori di tutto il mondo che possono liberamente inviare i loro articoli alla redazione.

Tutte le analisi vengono poi sottoposte alla revisione di Seeking Alpha, affinché solo le più approfondite, precise e dettagliate vengano pubblicate. In questo modo la redazione riesce a coprire migliaia di titoli tutti i giorni, coprendo dalle notizie secondarie fino a quelle più importanti.

Questo è un servizio consigliato soprattutto agli investitori di lungo termine, perché su Seeking Alpha le analisi che vengono realizzate sono soprattutto analisi dei fondamentali delle società quotate, elementi che fanno la differenza sul lungo periodo. Un approccio meno speculativo rispetto a MetaTrader, per diversificare o per chi preferisce questo tipo di approccio.

3 – Investing.com Signals

Investing.com è un brand storico nel mondo del trading online. Quasi tutte le persone che hanno utilizzato un calendario economico a un certo punto della loro vita si sono interfacciate con il calendario di Investing.com, che è solo una delle tante funzionalità di questo portale.

Se prima Investing trattava soltanto notizie e grafici in tempo reale, da qualche tempo il servizio è cresciuto notevolmente con l’introduzione di Investing Pro+. Si tratta di un servizio con cui è possibile analizzare in dettaglio tutti gli strumenti finanziari quotati sulle principali Borse del mondo, con analisi approfondite e suggerimenti.

Una delle funzionalità più interessanti è quella che permette di conoscere i portafogli dei più grandi investitori al mondo. Vuoi sapere che azioni ci sono in questo momento nel portafoglio di Warren Buffett? Basta un click. Quello di Ray Dalio? Nuovamente un click. Potresti copiare le loro mosse senza pagare i costi di gestione dei loro fondi o senza interfacciarti con il costo esorbitante delle azioni di Berkshire Hathaway.

Investing.com è un sito che esiste da tempo e si è sempre dimostrato molto serio, per cui non c’è pericolo di truffa. Di recente è stata anche ampliata la struttura interna dedicata al mercato italiano, dimostrando fiducia verso gli investitori del nostro Paese.

Migliori segnali di trading su Telegram

Vista la crescente popolarità di Telegram come servizio per inviare a ricevere segnali di trading, vogliamo includere anche alcuni dei canali più popolari da cui prendere spunto. La maggior parte dei fornitori di segnali che operano su scala attraverso Telegram non sono italiani e lo fanno attraverso un canale (non un gruppo), per cui non è possibile interagire 1-a-1 con il fornitore.

I fornitori di segnali più interessanti su Telegram sono:

  • Trading SignalZ (8.500+ iscritti)
  • AltSignals.io (129.000+ iscritti)
  • Learn 2 Trade (39000+ iscritti)

Attenzione alla leva finanziaria dei fornitori di questi segnali, che potrebbe essere diversa da quella del tuo account di trading. A livello internazionale, infatti, ci sono leggi diverse sulla leva. In Europa esiste un tetto massimo alla leva finanziaria offerta sui CFD, un tetto molto più basso di quello che esiste a livello internazionale.

Seguendo un fornitore di segnali che opera in leva 1:50 sulle azioni o 1:200 sul Forex, che sono piuttosto comuni nel mondo ma totalmente illegali in Europa, avrai risultati completamente diversi da quelli del fornitore.

Tipologie di segnali di trading

I servizi che abbiamo menzionato fino a ora sono quelli che riteniamo essere i migliori in assoluto per rapporto qualità/prezzo. Non basterebbe nominarne mille, però, per scalfire la superficie della quantità di segnali di trading che esiste nel mondo. Per questo è utile raggrupparli in categorie, conoscendo i pro e i contro di ciascuna in modo da valutare quali servizi siano più adatti alla tua situazione.

Possiamo raggruppare i servizi in base al tipo di approccio (speculativo o di lungo termine), all’uso o meno di algoritmi e al modo in cui vengono eseguiti. Vediamo nel dettaglio quello che c’è da sapere.

Segnali di trading manuali e automatici

I segnali di trading possono essere distinti tra manuali e automatici a seconda del modo in cui vengono eseguiti da chi li riceve. I segnali di trading manuali sono la forma più tradizionale: il fornitore invia dei segnali che l’utente può scegliere di eseguire oppure no. In questo caso, solitamente, i segnali vengono trasmessi con un mezzo di comunicazione tradizionale come gli SMS o le email.

Oggi i canali Telegram sono diventati uno standard di riferimento per l’industria dei segnali manuali. La gran parte dei fornitori usa questo strumento per inviare i consigli, e navigando con la barra di ricerca all’interno dell’app potrai trovare molti canali aperti al pubblico con segnali di trading.

I segnali automatici, invece, non hanno bisogno di approvazione. Vengono eseguiti in automatico dalla piattaforma quando sono ricevuti dall’utente. Se ricevi un segnale di trading automatico, la tua piattaforma di trading lo registra e lo esegue per conto tuo senza bisogno di intervenire di persona.

I segnali manuali sono più indicati per chi riesce a passare facilmente tempo davanti ai grafici, dal momento che non sapremo in che orario della giornata ne riceveremo uno. Se ci fidiamo del nostro fornitore e vogliamo cogliere il massimo valore dai suoi consigli, sarà compito nostro posizionare velocemente l’ordine sulla piattaforma dopo aver ricevuto il segnale.

analogie e differenze tra i segnali di trading automatici e quelli manuali
La scelta tra segnali automatici e manuali è soprattutto un fatto di preferenze personali

I segnali automatici sono decisamente più comodi da questo punto di vista. Non dobbiamo preoccuparci di essere di fronte ai grafici, possiamo collegarci secondo le nostre disponibilità di tempo per andare a vedere come stanno andando le operazioni. Dall’altra parte, però, perdiamo autonomia perché non possiamo rifiutarci di seguire un particolare segnale che magari non ci convince.

Tra i segnali manuali abbiamo, ad esempio, quelli di Seeking Alpha che abbiamo menzionato in precedenza. Il CopyTrading di eToro, invece, è una forma molto avanzata di segnali automatici.

Segnali algoritmici e discrezionali

I segnali di trading discrezionali vengono studiati da un professionista fisico, mentre quelli algoritmici vengono forniti da un programma informatico. Il trading automatico è diventato gradualmente sempre più accessibile agli investitori al dettaglio, grazie alle piattaforme come MetaTrader e Tradingview che offrono ambienti di sviluppo interni.

I segnali algoritmici sono molto interessanti, perché in gran parte i retail traders non sanno scrivere codice in prima persona. Se questo è il tuo caso, puoi sfruttare i vantaggi del trading automatico utilizzando dei segnali forniti da altre persone. Anche se nel lungo termine può essere un’abilità utile da imparare per automatizzare le tue strategie, nel breve termine i segnali ti permettono di cominciare subito.

Gli algoritmi tendono a funzionare bene per automatizzare le strategie basate sull’analisi tecnica, sullo studio di indicatori e altri elementi numerici. I segnali discrezionali, invece, sono un modo più flessibile di operare che permette al trader di usare la sua capacità cognitiva per elaborare informazioni non-numeriche (notizie, comunicati stampa, ecc.).

Sia gli approcci algoritmici che quelli discrezionali possono funzionare, ma tipicamente ci sono delle fasi di mercato in cui uno batte l’altro. Quando i mercati sono scossi da grandi eventi e notizie significative, di solito l’approccio discrezionale batte quello algoritmico; in fasi di mercato laterali e periodi più calmi, invece, l’approccio algoritmico trova terreno fertile ed è un modo per essere attivi 24/7 sui mercati.

Una buona idea può semplicemente essere quella di diversificare l’investimento tra alcuni fornitori di segnali algoritmici e alcuni fornitori di segnali discrezionali, in modo da bilanciare le due cose a prescindere dalle fasi di mercato.

Abbiamo già menzionato molti fornitori e piattaforme per segnali discrezionali; parlando nello specifico di segnali algoritmici, al momento l’offerta più completa e varia è quella che puoi trovare su MetaTrader (puoi provarla aprendo un conto demo su FP Markets).

Segnali speculativi e di lungo termine

Altra distinzione importante, specialmente visto l’avvento dei robo advisor nel corso degli ultimi anni. I segnali speculativi riguardano operazioni intraday, che si concludono nell’arco di una singola giornata di trading. All’estremo opposto abbiamo i robo advisor che costruiscono portafogli di azioni e ETF pensati per realizzare piani d’accumulo su un arco di 20 anni e più.

In questo caso la cosa più importante da ricordare è la regola generale del mondo degli investimenti: rischio e rendimento potenziale vanno di pari passo. Un fornitore di segnali altamente speculativi, che sfrutta le oscillazioni di brevissimo termine e la leva finanziaria, ti fa correre rischi maggiori ma potenzialmente può ottenere rendimenti molto alti.

cosa sono i robo advisor e cosa offrono a chi vuole costruire un portafoglio di investimento
I robo advisor sono strumenti pensati per costruire un piano di accumulo di lungo termine

Un fornitore di segnali di lungo termine, al contrario, prevede rischi minori e minore rendimento potenziale. In questo caso è semplicemente importante allineare le tue decisioni al tuo profilo di rischio e agli obiettivi per i quali hai deciso di iniziare a seguire un fornitore di segnali.

In ogni caso, una cosa non esclude l’altra. Ci sono molte persone che dedicano la gran parte del loro portafoglio agli investimenti più stabili di lungo termine, mentre una parte più speculativa del portafoglio rimane dedicata al trading speculativo.

Segnali di trading: Truffe potenziali e come evitarle

Nel mondo dei segnali di trading le truffe esistono e abbondano. Fin dagli albori di questo meccanismo ci sono stati dei malintenzionati sul mercato, ma il fatto che i segnali esistano ancora dopo due decenni dimostra che le truffe sono solo una parte del discorso più ampio. Quindi i segnali di trading nel complesso non sono una truffa, ma i singoli fornitori possono essere dei truffatori.

Il modo più semplice per evitare le truffe è semplicemente usare il buonsenso. Quando vedi una persona che ti promette grandi guadagni passivi, facili e sicuri, diffida da quel fornitore di segnali. Nessuno ti può garantire rendimenti positivi, alti o stabili: nemmeno Warren Buffett lo ha mai fatto verso gli azionisti di Berkshire Hathaway, per fare un esempio lampante.

Nella maggior parte dei casi è evidente quando una persona sta cercando di convincerci a investire con qualche forma di segnali poco seria. Questo tipo di personaggi ostenta ricchezza in modo smodato, di solito non risiede in Italia e invia segnali manuali. I segnali manuali inviati via e-mail o in un gruppo riservato su Telegram non vengono registrati in modo pubblico da nessuna parte, impedendo così alle persone esterne di sapere se quel fornitore sia stato davvero profittevole nel tempo oppure no.

I veri professionisti non vivono di ostentazione, ma di competenza. Usano un registro pubblico per tracciare tutti i loro segnali passati e spesso si avvalgono delle piattaforme di segnali automatici. Inoltre è piuttosto comune che, se inviano segnali a pagamento, abbiano anche un servizio gratis in cui è possibile testarli per un periodo di tempo o in cui vengono offerti solo alcuni segnali.

Ricorda che se vieni truffato da un fornitore di segnali, recuperare il denaro è quasi impossibile. Prevenire è l’unico vero metodo per non perdere denaro dalle scam che circolano nel mondo dei segnali di trading.

Chiaramente è anche importante eseguire i segnali su un broker serio e regolamentato come Capital.com (puoi registrarti gratis qui) ed evitare sempre le piattaforme non autorizzate da Consob.

Segnali di trading: Pro e Contro

I segnali di trading hanno, come ogni tipo di operatività, i loro pro e contro. Sicuramente sono una risorsa allettante per chi è agli inizi: vedendo quanto sia ampio e talvolta complesso il mondo degli investimenti, la sensazione di leggerezza che si prova nell’affidarsi a qualcun altro è certamente di sollievo. Bisogna pur sempre ricordare, però, che dipendere da qualcuno pone un set di rischi diverso.

👍PRO👎CONTRO
Poco impegno di tempoDipendi da altre persone
Poca esperienza richiestaNon stai imparando a fare trading
Tanti fornitori affidabili gratisEsistono truffe
Buona fonte di diversificazione
Facile accesso al trading automatico
Riassunto dei maggiori pro e contro dei segnali di trading

Non avendo pieno controllo sul tuo fornitore di segnali, non hai controllo sulla sua attività. Potrebbe decidere di interrompere il servizio da un momento all’altro per dedicarsi ad altro, oppure di aumentare i prezzi oltre il livello per cui ti conviene ancora pagare l’abbonamento. Inoltre non sono una vera fonte di formazione, per cui non ti avvicinano a diventare autonomo nel corso del tempo.

Detto questo, i segnali di trading possono essere un’ottima risorsa per chi ha abbastanza tempo e competenze da scegliere con attenzione i suoi fornitori, ma non abbastanza da potersi dedicare al 100% ai propri investimenti.

Il limite del controllo sul fornitore può essere in gran parte evitato scegliendo di diversificare i fornitori. Se ricevi segnali da 10 persone diverse, è molto improbabile che tutte decidano di aumentare i prezzi da un giorno all’altro o che tutte interrompano il servizio nello stesso momento. Per questo consigliamo comunque di operare con un servizio come il CopyTrading di eToro (qui per provarlo gratis), in modo da avere sempre a disposizione decine di migliaia di fornitori.

Opinioni e recensioni reali sui segnali di trading

Se stai cercando dei siti o dei forum dove trovare delle buone recensioni dei fornitori di segnali di trading, esistono delle risorse utili che puoi consultare:

  • Trustpilot – Un aggregatore di recensioni che include review su molti broker online che offrono segnali di trading;
  • Forum Finanza OnLine – Noto come “FOL”, è il forum che ospita la community più attiva di trader italiani. Potrai trovare vari thread sui segnali di trading, ma non ricevono ormai tante interazioni regolari;
  • Myfxbook – Un ottimo servizio esterno che traccia la performance dei fornitori di segnali su MetaTrader e ti permette di scoprire di più sulle loro performance passate, oltre che sulle loro strategie;
  • Forum MQL 5 – Il forum ufficiale di MetaTrader 5, che come puoi immaginare ospita molte discussioni sui migliori fornitori di segnali di MetaTrader;
  • eToro – Se ti interessa avere informazioni sul CopyTrading di eToro e sui suoi Popular Investor, l’unico vero sito affidabile dove andare a cercarle è proprio la piattaforma del broker;

Inutile sottolineare che le recensioni non sono sempre autentiche. Molti fornitori di segnali “fuffa” coltivano le loro recensioni per illudere le persone della bontà del loro servizio; allo stesso tempo molti servizi validi hanno recensioni mediocri, perché come sempre gli utenti insoddisfatti sono più attivi nel recensire i servizi rispetto a quelli soddisfatti.

Segnali di Trading Videocorso

Segnaliamo un videocorso completo sull’argomento realizzato dal sito “GuidaTradingOnline.Net“.

Videocorso completo su come scegliere ed utilizzare i segnali di trading on line

La nostra opinione e conclusioni

Per concludere vogliamo esprimere anche la nostra opinione sui segnali di trading. Essendo una redazione attiva da oltre 10 anni nel settore del trading online, abbiamo visto nascere e morire molte mode e molti fornitori di segnali che sembravano intramontabili.

I segnali di trading possono davvero rappresentare un’opportunità. In fin dei conti sono sempre esistiti, persino prima del trading online: affidarsi a un consulente finanziario non significa, in fondo, proprio affidarsi ai suoi segnali d’investimento?

I segnali di trading hanno semplicemente aperto il flusso di consigli tra gli investitori, rendendolo più veloce e più libero. Se da una parte questo ci ha permesso di avere un mercato più competitivo con più fornitori e più venditori, dall’altra parte ha anche permesso a molti millantatori di introdursi sul mercato.

Facendo attenzione a chi si segue, diversificando le fonti di segnali e scegliendo sempre di operare con broker autorizzati, i segnali possono diventare un modo concretamente valido per operare sui mercati con poco tempo e poca esperienza dalla propria parte.

Se vengono utilizzati in questo modo, i segnali di trading possono essere uno strumento valido da avere nel proprio repertorio. Siamo certi che l’evoluzione di questo tipo di operatività non sia ancora finita, ma la strada fatta fino a qui è già molto entusiasmante.

FAQ: Domande e risposte frequenti sui segnali di trading

Dove trovo dei segnali di trading affidabili?

Il modo migliore per trovare dei segnali di trading affidabili è scegliere piattaforme che tracciano la performance dei vari fornitori. Due ottimi esempi sono il CopyTrading di eToro e i segnali di MetaTrader, che puoi testare usando FP Markets.

Sono meglio i segnali automatici o manuali?

I segnali manuali sono generalmente meglio per chi può facilmente accedere alla sua piattaforma di trading in qualunque momento della giornata e desidera mantenere controllo sui segnali da approvare; per chi ha meno tempo o vuole totalmente delegare il processo, i segnali automatici sono di solito più adeguati.

I segnali di trading sono una truffa?

I segnali di trading non sono una truffa nel complesso, ma esistono dei fornitori di segnali che millantano risultati mai avuti. Di solito il buonsenso è sufficiente per evitare problemi.

Quanto costano i segnali di trading?

Ci sono ottimi segnali di trading che vengono forniti gratis, mentre i prezzi per i segnali a pagamento vanno in genere dai 30$ ai 150$ al mese.

Cosa sono i segnali di trading algoritmici?

I segnali di trading algoritmici non vengono studiati da una persona, ma da un algoritmo che analizza i mercati 24/7. Questo permette anche a chi non sa programmare di accedere alle risorse del trading automatico.

Conviene usare i segnali di trading?

I segnali di trading convengono se non hai tempo o sufficienti competenze per affrontare i mercati in prima persona, ma ne hai abbastanza per studiare da vicino i vari fornitori. Gettarsi alla cieca sul primo autoproclamato “esperto” può essere molto dannoso.

Dove trovo segnali di trading gratis?

Puoi trovare segnali di trading gratis su Telegram, presso alcuni fornitori di segnali su MetaTrader e utilizzando il CopyTrading di eToro.